lunedì 20 gennaio 2014

Breve storia di Montegiorgio

Il territorio di Montegiorgio era abitato fin dal Paleolitico (1,5 milioni di anni fa). Di questo periodo sono alcuni manufatti litici ora al Museo nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.
Nel 1199 Montis Sanctae Mariae in Georgio stipulò un patto di alleanza con Fermo. Per Montegiorgio erano presenti i consoli Matteo Girardi, Morico Scoppesi, Giovanni Tagrani e Fanaldo Burlamergi. Il patto era un trattato difensivo.

Nel 1224 Onorio III confermava al vescovo di Fermo Rinaldo l’investitura feudale su Montegiorgio. Tuttavia, nel 1227, quest'ultimo venne posto da papa Gregorio IX sotto la diretta soggezione della Santa Sede.
Nel 1228 Montegiorgio ottenne dal duca di Spoleto Rainaldo di Urslingen, vicario dell’imperatore Federico II, il privilegio di procedere contro i criminali se non fosse presente nella Marca d'Ancona (attuale regione Marche) un nunzio imperiale. Nel 1244 Fermo tornò in possesso di tutti quei castelli perduti durante la lotta contro l'Impero. Di lì a poco, Montegiorgio dovette fare atto di sottomissione alla città come sua terra accomendata. Nel 1293 il comune rinnovò il trattato di alleanza stipulato nel 1199 con Fermo.
Dalla fine del xiii secolo sono attestate a Montegiorgio le istituzioni popolari (servivano a tutelare gli interessi delle corporazioni professionali). Per le decisioni più importanti riguardanti il comune era nominato un collegio di priori.
Nelle Constitutiones Sanctae Matris Ecclesiae, dette Constitutiones Aegidianae (1357), Montegiorgio era una delle terre immediate subiectae alla Santa Sede. Nel 1366, alla cittadina venne riconosciuta, per la somma di 5.000 ducati, l’immunità dalla giurisdizione di Fermo.
Nel 1413, le truppe di Paolo Orsini, allora a Montegiorgio, la consegnarono al signore di Fermo Ludovico Migliorati. L'anno dopo, i Malatesta, allora in guerra con quest'ultimo, entrarono nella cittadina.
Nel 1520 vennero riformati gli Statuti comunali in senso aristocratico. La prima edizione a stampa di questi ultimi: Leges ac iura municipalia Communitatis et Hominum Terrae Montis Sanctae Mariae in Georgio venne impressa nel 1578.