giovedì 30 gennaio 2014

La chiesa di San Francesco a Monsampietro Morico


La chiesa di San Francesco d’Assisi venne eretta dai Francescani nel 1671, come pare attestare questa data sullo stemma dei Canonici lateranensi collocato sopra il portale nella facciata dell’edificio (probabilmente realizzato col contributo di quest’ultimi). La costruzione venne realizzata su una preesistente chiesa del 1513, allora dedicata alla Madonna della Misericordia. L’edificio, chiuso nel 1985, è tuttora in disuso.

La facciata, preceduta da scalinata semicircolare in mattoni, è tripartita da lesene. Il portale ha timpano triangolare. Il prospetto è partito in due parti da cornicione aggettante, che si raccorda alla trabeazione delle lesene. L’attico, raccordato alle ali da due volute, è aperto da finestra rettangolare a timpano arcuato.
L’interno è ad aula unica, coperta da volta a crociera. Il presbiterio, a croce greca, ha coperture a botte lunettate. Le pareti interne sono scandite da paraste raccordate da cornicione.
Nell’abside rimane una parte dell’affresco raffigurante la Madonna della Misericordia (entro la prima decade del xvi secolo). Dell’organo, costruito nel xviii secolo, non troviamo che pochi resti.

Nessun commento:

Posta un commento