martedì 11 febbraio 2014

Il Museo civico archeologico del santuario ellenistico "La Cuma" a Monte Rinaldo

Il Museo civico archeologico del santuario ellenistico "La Cuma" a Monte Rinaldo è nato nel 2008 per esporre quei reperti recuperati durante gli scavi condotti nel santuario romano di località La Cuma, dove le campagne di scavo degli anni 1958-62, individuarono un santuario ellenistico di età tardo-repubblicana (secoli ii-i a.C.), dedicato a un culto salutare legato all’acqua.
Il Museo civico archeologico del santuario ellenistico "La Cuma" è allestito presso la chiesa del Crocifisso, ammodernata nel xviii secolo, ma eretta, col titolo di San Flaviano, nell’xi secolo, utilizzando le pietre di riporto dall’area del santuario ellenistico di Monte Rinaldo. Solo dalla metà del xv secolo l'edificio prese l'attuale titolo.
I reperti, fino all'apertura della struttura museale in deposito presso la Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Marche, sono perlopiù terrecotte architettoniche che decoravano l’esterno della costruzione romana. Queste erano utilizzate per proteggere le strutture lignee. 
Della decorazione frontonale facevano parte alcune sculture in terracotta, delle quali restano solo alcune parti
Sono anche esposti degli ex voto, portati al santuario ellenistico "La Cuma".


Nessun commento:

Posta un commento