giovedì 13 febbraio 2014

Il Graduale dalla prima domenica dell'Avvento alla seconda domenica di Quaresima della Biblioteca civica "Romolo Spezioli" di Fermo


Della raccolta di codici della Biblioteca civica "Romolo Spezioli" fa parte un Graduale dalla prima domenica dell'Avvento alla seconda domenica di Quaresima, purtroppo mutilo dell'inizio, che contiene i passi da cantare durante le messe dalla prima domenica d’Avvento alla seconda domenica di Quaresima. 
La decorazione è formata da un’unica miniatura a pennello alla carta XLV: Ecce Advenit, raffigurante l’Adorazione dei Magi, su fondo ocra chiaro, compresa entro un campo azzurro circondato da fascia di colore rosa purpureo. 
La miniatura, degli '80 del XIII secolo, è stata attribuita, pur con qualche dubbio, al frate francescano Jacopo da Camerino. Per la provenienza del codice, dati i frequenti riferimenti nel testo ai Francescani, è stata proposta la chiesa di San Francesco a Fermo.


Vedi scheda di M. G. Ciardi Duprè dal Poggetto, in Il Gotico Internazionale a Fermo e nel Fermanocatalogo della mostra, Fermo, Palazzo dei Priori, 28 agosto - 31 ottobre 1999, a cura di G. Liberati, Sillabe, Livorno 1999, pp. 164-165, con bibliografia precedente.

Nessun commento:

Posta un commento