venerdì 28 febbraio 2014

La chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Antonio Abate a Monsampietro Morico

La facciata della chiesa
La chiesa dei Santi Pietro Apostolo e Antonio Abate, in piazza Malugero Melo a Monsampietro Morico, ricostruita nel 1639 per ordine dell’arcivescovo di Fermo Giovanni Battista Rinuccini, ha facciata, decorata da stucchi nel 1792, aperta da portale a timpano arcuato. La parte superiore del prospetto è partita da paraste raccordate da volute che decorano il frontone. La facciata è interrotta da cornicione a più fasce, una delle quali scandita da rosette tra triglifi.
L’interno è ad aula unica. La copertura, a volta a botte lunettata, venne realizzata nel 1848. Nell’abside, in maniera simmetrica, sono collocate sei colonne corinzie. Le pareti laterali sono scandite da paraste che inquadrano due altari leggermente aggettanti.
I due armadi reliquiari, ai lati dell’altare maggiore, vennero fatti realizzare dall’arcivescovo di Fermo Alessandro Borgia. Nelle ante sono dipinte le Virtù Teologali: Fede, Speranza e Carità
L’organo, in controfacciata, venne costruito nel 1786 da Francesco Giulietti, utilizzando alcune canne di un altro strumento più vecchio.

Nessun commento:

Posta un commento