giovedì 20 marzo 2014

La chiesa di San Pietro a Francavilla d'Ete

In viale della Rimembranza a Francavilla d'Ete, troviamo la chiesa di San Pietro. Nel 1890, dopo la demolizione della parrocchiale nella piazza di Francavilla, i Francavillesi decisero l’erezione di una nuova poco fuori le mura dell'abitato, affidandone il progetto all’architetto Giuseppe Sacconi (Montalto delle Marche, 1854 – Pistoia, 1905). I lavori durarono fino al 1899, anno dell'apertura. 
Nel progetto l’edificio era stato pensato a croce latina, ridotta a croce greca per mancanza di fondi durante la realizzazione.

La facciata, incompiuta, è percorsa nella parte inferiore da paraste leggermente aggettanti. L’interno è a tre navate scandite da pilastri sui quali insistono arcate a tutto sesto. Le due cappelle laterali, a pianta rettangolare, sono coperte da volte a botte lunettate. La cupola dell’edificio è retta da pennacchi.

Dietro l’altare maggiore, realizzato nel 1945 in marmi policromi, è affrescato il Sacro Cuore e i santi Pietro e Rocco, datato 1942 da Silvio Galimberti (Roma, 1869 – Ivi, 1956).

Nessun commento:

Posta un commento