venerdì 28 marzo 2014

La chiesa di San Filippo a Magliano di Tenna e il monumento funebre di Giovan Battista Carducci

La chiesa di San Filippo, lungo la Faleriense nel territorio di Magliano di Tenna, era la cappella della villa dell’architetto fermano Giovan Battista Carducci, lì sepolto in un monumento funerario eretto su un disegno autografo lasciato dal defunto nel suo testamento.
Il busto marmoreo, inserito al centro di una corona di foglie, sopra l’urna rettangolare, venne realizzato dal fermano Salomone Salomoni. Nella base del monumento è murata l’iscrizione funeraria, dettata dallo storico  Giuseppe Fracassetti: 
ricco d’ingegno povero di fortuna si adusò si istruì da sé stesso / ornatista ingegnere architetto raccomandò a molte opere il suo nome / scavò vari cimeli lasciò manoscritta la storia delle origini di fermo sua patria che dimostrò etrusca / di animo liberale fu caldo operoso nel risorgimento politico d’italia / frutto dei suoi studi e di saggia economia si compose buon patrimonio che legò alla gioventù studiosa / morì in questa sua villa il 27 marzo 1878 in età di anni 72.

La facciata dell’edificio, aperta da portale a timpano triangolare, è tripartita da lesene. L’interno, illuminato dalla bifora del prospetto, è ad aula unica.

Nessun commento:

Posta un commento