mercoledì 19 marzo 2014

La chiesa di San Michele Arcangelo a Montefortino

La chiesa di San Michele Arcangelo, in largo della Pieve a Montefortino, venne ricostruita in forme neoclassiche negli anni 1860-70 dall’architetto fermano Giovan Battista Carducci. Nel 1965 il fermano Diego Granatelli realizzò le dorature nell'interno.

La facciata, percorsa da larghe lesene su basamento, è aperta da portale a timpano triangolare. Sopra a quest'ultimo, un ampio arcone incornicia un’arcata aperta da finestra rettangolare. Nelle sue forme architettoniche il prospetto riprende quello della chiesa di San Pantaleo a Roma, progettato nel 1806 dall’architetto Giuseppe Valadier.

L’interno è a navata unica, coperta da volta a botte. Nel presbiterio venne realizzato un peristilio di colonne ioniche, sopra basamenti ottagonali. In controfacciata, sopra la cantoria lignea, è collocato l’organo costruito nel 1731 da Venanzio Fedeli.
Nel Museo di arte sacra a Montefortino, in alcune sale, sono esposti arredi provenienti dall'edificio. Nel salone troviamo la tela raffigurante la Madonna col Bambino e le Anime del Purgatorio, datata 1691 da Giuseppe Ghezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento