venerdì 9 maggio 2014

I musei di Smerillo

In via Amedeo Corrado Nobili a Smerillo, in una moderna costruzione (l’ex scuola elementare di Smerillo), è allestito il Museo dei fossili e dei minerali, aperto nel 1992. Nella prima sezione, in un unica sala, sono i minerali. Nelle altre tre sale, sono esposti fossili provenienti perlopiù dal vicino monte Falcone, risalenti al Pliocene medio inferiore (3,5 milioni di anni fa). 
Nello stesso edificio troviamo la M.A.C.S. - Museo d'arte contemporanea Smerillo realizzato nel 1998 con la collaborazione dell’Associazione culturale “Alberto e Umberto Peschi” per le arti visive di Macerata. Lì sono esposte un centinaio opere più artisti marchigiani.


Parte degli spazi dell'edificio sono riservati al Museo pinacoteca dell’arte dei bambini, aperto nel 1999. Della raccolta fanno parte tanti disegni e scritti, poesie e foto, fatti da bambini sul tema della pace. Parte del Museo è dedicato all’olocausto, con i disegni e le poesie dei bambini del campo di sterminio di Terezìn (materiale messo a disposizione dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci” di Macerata, qui esposti in copia).

Nessun commento:

Posta un commento