domenica 4 maggio 2014

Palazzo Onesti a Monterubbiano

In fondo a piazza Temistocle Calzecchi Onesti a Monterubbiano troviamo palazzo Onesti, fatto costruire nel 1562 (data incisa sull’architrave di una finestra del piano primo), da Orfeo Onesti,  probabilmente su un precedente palazzo. 

L’edificio è la casa materna del fisico Temistocle Calzecchi Onesti (Lapedona, 1853 – Monterubbiano, 1922), inventore del coherer: tubetto a limature metalliche, utilizzato nel 1896-98 da Guglielmo Marconi nei suoi esperimenti di telegrafia senza fili. Nella facciata è murata la lapide: in questa casa degli avi materni / visse e morì / temistocle calzecchi onesti / geniale inventore del coherer / che fu al marconi mezzo essenziale / per rilevare le onde hertziane / nei primi mirabili esperimenti / di radiotelegrafia / il municipio e il popolo posero / nel decennale della morte / monterubbiano xxiii novembre mcmxxxii - xi.
Nel piano terreno quattro aperture, come il portale arcuato, sono modanate a bugnato, che è ripetuto anche negli angoli dell’edificio. Nel piano nobile le finestre arcuate sono sagomate da pietra arenaria.


Nessun commento:

Posta un commento