martedì 22 aprile 2014

La chiesa di San Serafino da Montegranaro a Montegranaro

Nella cittadina di Montegranarono, poco fuori l'abitato, troviamo la chiesa di San Serafino da Montegranaro, realizzata negli anni 1774-77.

I Cappuccini vennero nella cittadina nel 1568. Fin dall'anno precedente il comune aveva deciso la costruzione a proprie spese di un convento su un terreno in contrada Santa Margherita. Nello stesso anno erano stati eletti alcuni cittadini con l’incarico di sovrintendere alla fabbrica. Tuttavia, fin dal 1628 l’edificio, da tempo in precarie condizioni statiche, dovette essere abbandonato. 
La chiesa è intitolata a Serafino, frate cappuccino nato a Montegranaro nel 1540. La facciata è preceduta da portico a cinque arcate, di cui quelle esterne più basse. Sopra a questo troviamo una grande finestra rettangolare con cornice superiore leggermente arcuata.
L’interno è ad aula unica, coperta da volta a botte. La copertura del presbiterio è data da volta a crociera. Nelle quattro cappelle laterali sono collocati altari in radica di noce. Lungo le pareti dell'edificio sono aperte nicchie contenenti le statue in stucco di San Bernardo da Offida, San Giuseppe da Leonessa, Sant’Emidio vescovo, San Carlo Borromeo, San Fedele da Sigmaringen e San Felice da Cantalice.

Nell’altare maggiore (1783-84), realizzato, su disegno di Pio Panfili, dai fratelli Alessio e Luigi Donati, intagliatori di Offida, è collocata la pala raffigurante l’Immacolata Concezione e san Serafino da Montegranaro, dipinta da Luigi Fontana. L’altare ha colonne binate con capitello corinzio, raccordate da trabeazione con timpano curvilineo decorato da fregi, che culmina con un medaglione con lo stemma della Comunità sorretto da due angeli, fiancheggiato da due vasi portapalme. Nei lati del presbiterio sono due armadi per reliquie, decorate da due grandi tele raffiguranti l’Adorazione dei pastori e la Natività della Vergine, entrambe attribuite ad Alessandro Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento