sabato 5 luglio 2014

La collegiata dei Santi Giovanni Battista e Benedetto Abate a Montegiorgio


In via Passari a Montegiorgio, salita una breve rampa di scale, troviamo la collegiata dei Santi Giovanni Battista e Benedetto Abate. L’attuale costruzione venne iniziata nel 1782. In quello stesso anno l’arcivescovo di Fermo Andrea Minucci autorizzò la posa della prima pietra. L'edificio venne aperto nel 1789. Nel 1807 la chiesa venne eretta a collegiata. Nel 1824 venne deciso di rifare la volta, allora in precarie condizioni. I lavori, affidati al capomastro Antonio Ferrantini, vennero compiuti nel 1826. Per ampliare l'edificio, vennero sfondati i muri delle cappelle laterali, creando così due strette navate. Nel 1856 venne rifatto il coro, demolendo il vecchio altare ottocentesco.

La facciata, percorsa da un doppio ordine di lesene, è aperta da portale a timpano triangolare. Il finestrone rettangolare sopra a quest'ultimo ha timpano spezzato.
L’interno è a tre navate. Le pareti laterali sono scandite da grandi arcate, intramezzate da semipilastri a capitelli compositi. La volta a botte della navata centrale è decorata da affreschi raffiguranti le Virtù Teologali: Fede, Speranza e Carità (1911-13), dipinti da Nicola Achilli, su cartoni di Luigi Fontana. La copertura del presbiterio è sorretta da un grande arco trionfale leggermente ribassato, impostato su quattro colonne in falso granito. Il coro venne intagliato nel 1858 da Gaetano Orsolini. L’organo, sopra la cantoria, venne costruito nel 1837 da Angelo Morettini.

Nessun commento:

Posta un commento